Pubblicità

Articolo

Dropbox Platform, la rivoluzione oltre l’hard disk che si ispira a iCloud

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Si è svolta ieri la prima developer conference di Dropbox e la popolare applicazione di sincronizzazione ha annunciato Dropbox Platform, un servizio multipiattaforma che si ispira a iCloud.
Ora non solo i file ma anche i dati possono essere sincronizzati senza problemi tra le diverse piattaforme. Per esempio: un gioco su iPad potrà essere salvato e ripreso su un dispositivo Android senza dover iniziare due partite diverse. Ispirato a iCloud ma ancora più ambizioso, perché il servizio di archiviazione di Apple permette la sincronizzazione solo tra iOS, Mac e PC.

Durante la developer conference, DBX, è stata presentata agli sviluppatori la nuova Sync API, che consente di implementare la sincronizzazione multipiattaforma di file. Introdotto anche il Datastore API, che gestisce i file e le informazioni che l’utente normalmente non maneggia, come i settaggi di un’app, le liste o i contatti. Un modo ancora più avanzato per sincronizzare informazioni.

Dropbox Platform, la rivoluzione oltre l’hard disk che si ispira a iCloud

Ci sono anche opzioni per creare “Chooser” e “Saver” all’interno di Dropbox, ovvero applicazioni che integrano Dropbox Platform in modo nativo e che consentono agli utenti di aprire e inviare i file dallo spazio Dropbox, come Yahoo Mail per iOS che già supporta questa funzione.

Sarà interessante vedere quali tipi di applicazioni integreranno la nuova piattaforma di Dropbox. La possibilità di condividere e salvare i dati cross-platform potrebbe rendere cambiare da un dispositivo all’altro (per esempio da un Android a un iPhone) molto più semplice.

Leggi anche:

Tutto su iCloud: la guida facile e completa

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali